FORMAZIONE AZIENDALE

LA CORRETTA GESTIONE DEL CLIENTE E DEL FORNITORE

Molte delle controversie per le quali una azienda chiede l’intervento di un avvocato, riguardano una problematica che coinvolge un cliente o un fornitore.
Spesso, si tratta di un cliente che si rende inadempiente e non paga le fatture.
Spesso, invece, si tratta di un fornitore che non adempie correttamente e/o tempestivamente gli ordini ricevuti.
Con qualche piccolo -ma fondamentale- accorgimento, si possono evitare, o almeno limitare il più possibile, molti dei problemi più comuni.

Il programma dell’incontro:

I° MODULO: la corretta gestione del Cliente

  • ordini scritti e ordini telefonici
  • i contratti-quadro con i Clienti
  • il contratto con i Clienti: chi lo predispone?
  • il contratto con i Clienti: le clausole essenziali
  • agenti e sottoscrizione dei contratti: gli errori più gravi
  • pagamento anticipato e garanzie
  • il contratto con i consumatori

II° MODULO: la corretta gestione del Fornitore

  • ordini scritti e ordini telefonici
  • il valore delle p.e.c.: uno strumento da sfruttare
  • i contratti-quadro con i fornitori
  • il contratto con i fornitori: le clausole essenziali
  • ritardi e inadempimenti: le clausole a tutela dell’Azienda
  • penali e risarcimenti

L’incontro avrà la durata di circa 3 ore (1 ora e 30 minuti a modulo); il programma potrà essere modificato e/o suddiviso in più incontri, per un maggiore approfondimento delle singole tematiche, a seconda delle specifiche richieste e necessità del Cliente.