FORMAZIONE AZIENDALE
LA GESTIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO AZIENDALE: È POSSIBILE LIMITARE I DANNI?
Incontro approfondito, che prende il via dal primo modulo dell’incontro sul tema “La corretta gestione del cliente e del fornitore“, andandone ad analizzare, per quanto possibile, ogni dettaglio.
L’incontro, per ragioni di durata ed organizzative, è suddiviso in più moduli. E’ possibile richiedere allo Studio Legale Burla di fornire la consulenza relativa a tutti o solo ad alcuni dei moduli di seguito indicati.
I MODULO: la gestione ottimale del Cliente
– la gestione del Cliente: introduzione e aspetti generali
– i segnali di sofferenza e la valutazione del rischio
– accordi informali e piani di rientro
– le rateazioni e i pagamenti differiti
– gli “sconti”: come praticarli
– come predisporre un piano di rientro: esercitazione pratica
II MODULO: il recupero del credito
– la diffida: come scriverla
– la diffida del legale: quando inviarla
– le investigazioni preventive
– precostituzione di un “titolo”: cosa significa, come si fa
– corretto utilizzo di assegni e cambiali
– la “causa”, la “sentenza” e il “decreto ingiuntivo”
– ricerca dei beni del debitore e nuovi strumenti
– il fallimento del debitore e altre procedure
– l’ultima chance: la messa a perdita del credito
– il rapporto azienda-avvocato
III MODULO: come scrivere una diffida
– a cosa serve inviare una diffida?
– quali sono gli elementi essenziali?
– quando inviarla?
– “case history”
– esercitazione pratica
L’incontro avrà la durata di circa 3 ore (1 ora a modulo); il programma potrà essere modificato e/o suddiviso in più incontri, per un maggiore approfondimento delle singole tematiche, a seconda delle specifiche richieste e necessità del Cliente.